Il browser corrente (Unknown 0.0) non è supportato
Nella pagina Verifica Compatibilità è possibile controllare dettagliatamente le funzionalità del proprio browser e verificare le funzionalità richieste da questo sito.
testata
Comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione
Home | Help | Verifica Compatibilità

Home

MUD 2016

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2015 stabilisce che il modello di dichiarazione, previsto dal D.P.C.M. del 17/12/2014, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 97 alla Gazzetta ufficiale - serie generale - n. 299 del 27/12/2014, è confermato.
Il modello, già utilizzato nel 2015, sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare, entro il 30 aprile 2016.
Informazioni aggiuntive alle istruzioni riportate in Allegato al D.P.C.M. del 17/12/2014 saranno rese disponibili sui siti Internet del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dell'ISPRA, dell'Unioncamere, di Infocamere e di Ecocerved.

Chi sono i soggetti tenuti

I soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati comunicano le seguenti informazioni relative all'anno precedente:

Cosa è cambiato nei dati da trasmettere

La logica e le modalità di compilazione rimangono immutate rispetto alla dichiarazione presentata nel 2015.

Come va compilato

Il Comune o Consorzio di Comuni o Comunità montana deve compilare la comunicazione rifiuti urbani esclusivamente via telematica, tramite il sito www.mudcomuni.it predisposto da Unioncamere. Il modello allegato al decreto è riportato a scopo esemplificativo e non può essere utilizzato per trasmettere la comunicazione.

Come va trasmesso alla Camera di commercio

La trasmissione può avvenire con spedizione postale o via telematica.

Scadenza

La scadenza è il 30 aprile 2016

Diritto di Segreteria

I diritti di segreteria sono pari a 10,00 € in caso di spedizione telematica e pari a 15,00 € in caso di spedizione cartacea. il diritto di segreteria può essere corrisposto nel caso di spedizione cartacea mediante versamento in conto corrente postale, nel caso di spedizione telematica con carta di credito o avvalendosi del servizio fornito da Telemaco Pay.

Attenzione

Documenti