Il browser corrente (Mozilla 0.0) non è supportato
Nella pagina Verifica Compatibilità è possibile controllare dettagliatamente le funzionalità del proprio browser e verificare le funzionalità richieste da questo sito.
testata
Comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione
Home | Help | Verifica Compatibilità

Interoperabilità

Per interoperabilità si intende la capacità di un sistema informatico (in questo caso il portale www.mudcomuni.it) di cooperare e di scambiare informazioni con altri sistemi informativi.

Ecocerved mette a disposizione un Web Services per consentire l'inserimento all'interno della Procedura MUD Comuni, dei dati relativi alla raccolta e al conferimento di rifiuti urbani e raccolti in convenzione, che il dichiarante ha già inserito nei propri sistemi informativi nel corso della gestione alla quale la comunicazione MUD annuale fa riferimento.

L'inserimento dei dati mediante interoperabilità tra i sistemi informatici avviene secondo regole che Ecocerved ha descritto in una speciale guida tecnica. Comunque avvenga l’inserimento dei dati, quindi anche a seguito dell’utilizzo dell’interoperabilità informatica, rimane responsabilità del dichiarante l’esecuzione del controllo di validità finale e la trasmissione della comunicazione MUD annuale con le modalità previste dal DPCM 26/1/2024.

Per l’attuazione di questa funzionalità operativa, è necessario che il responsabile tecnico del sistema informativo in uso a Comuni, Unioni e Consorzi di Comuni, Comunità Montane o ai soggetti che per loro conto curano la compilazione del MUD, disponga l’adeguamento del proprio sistema informatico, affinché i dati oggetto di comunicazione MUD che sono già stati inseriti, possano essere trasferiti secondo il formato previsto verso il sistema www.mudcomuni.it.

I soggetti interessati a questo tipo di servizio, tramite il referente informatico del proprio sistema informativo o lo stesso fornitore del sistema, devono contattare Ecocerved mediante una email all’indirizzo assistenza@mudcomuni.it.

A seguito della richiesta e dopo una prima verifica, Ecocerved trasmetterà copia della guida tecnica all’implementazione del servizio, che ricordiamo, è rivolta esclusivamente ai tecnici programmatori informatici che possono modificare e/o implementare il sistema gestionale utilizzato dal soggetto dichiarante.